Gioco del Lanzichenecco

Il gioco di carte che i montemagnesi chiamavano Toppa, un gioco d'azzardo che era popolarissimo a Montemagno.

Si pensa che questo gioco sia stato introdotto, in Italia attorno al XVI secolo, dagli omonimi Lanzichenecchi, truppe di soldati mercenari a servizio del Sacro Romano Impero.

Qui sotto sono riportate le regole del gioco

Le carte:
Per giocare al Lanzichenecco sono necessari 3 mazzi di carte francesi da 32, quindi senza Jolly e senza le carte dal Due al Sei.

Scopo del gioco:
Essendo un gioco d'azzardo lo scopo è vincere la puntata indovinando la carta giusta.

Puntata:
Prima che le carte vengano "distribuite" (tra virgolette perché, come vedremo in seguito, non vi è distribuzione alcuna), si procede con la fase di scommessa.
Il Banco (il mazziere) decide a suo piacere l'ammontare della puntata, e la ripone nel piatto.
Partendo poi dal giocatore alla sua destra, e procedendo in senso antiorario (o in senso orario, dipende dalle abitudini locali) chiede ai partecipanti quanto essi vogliano puntare, fino al raggiungimento della somma così scelta.
Ogni giocatore può decidere se puntare o meno, e in nessun caso la somma delle puntate dei giocatori può superare quella del Banco; se un giocatore punta tanto da raggiungere la somma prestabilita i giocatori seguenti non potranno farlo, per questa smazzata.
Per puntare, i giocatori devono riporre le fiches di fronte a se stessi, sul tavolo.

Distribuzione delle carte:
Una volta terminata la prima fase, si passa a quello che si potrebbe definire la distribuzione delle carte. Il Banco rivolta una prima carta, la ripone alla sua sinistra dicendo "per me", e ne rivolta una seconda alla sua destra dicendo "per voi", le carte rimanenti costituiscono il tallone.
Se le due carte rivoltate sono uguali, in valore, il Banco vince subito, e ritira tutte le puntate dei giocatori.
Se invece estrae una carta uguale a quella riposta alla sua destra, vincono i giocatori, ritirano la puntata del Banco e la suddividono proporzionalmente alle loro stesse puntate.

Cambio del Banco:
Quando il banchiere perde, toccherà al giocatore alla sua destra (o sinistra a seconda dell'ordine di gioco) fare le veci del Banco.
Se il banchiere vince, il ruolo rimarrà alla medesima persona.

- indietro -